Principi e paradigmi dell'Interazione Uomo Macchina. Cenni di Psicologia Cognitiva e Modelli dell'utente. Modelli e stili d'interazione. Usabilità e tecniche di valutazione. Accessibilità. Sviluppo e valutazione di interfacce web.
Dix, J. Finlay, G. Abowd, R. Beale, " Interazione Uomo Macchina", McGraw-Hill, 2004
L. Gamberini, L. Chittaro, F. Paternò, "Human-Computer Interaction". Pearson 2012
Obiettivi Formativi
Il corso intende far riflettere sulle problematiche che si presentano nella costruzione e nell'uso di interfacce e vuol fornire gli strumenti per una loro valutazione.
Conoscenze - alla fine del corso gli studenti avranno appreso: gli aspetti fondamentali di altre discipline (psicologia cognitiva, ergonomia, sociologia, linguistica) che influenzano la progettazione di interfacce; principi, paradigmi, metodologie per la progettazione dell'interazione con l'utente; le principali tecniche di valutazione di interfacce; le problematiche legate all'accessibilità degli strumenti informatici da parte di soggetti con disabilità fisiche e/o tecnologiche.
Competenze acquisite - Lo studente acquisisce le competenze per comprendere le problematiche di progettazione e valutazione dell'usabilità delle interfacce software.
Capacità di apprendere - Per stimolare la capacità di apprendere in modo autonomo, vengono consigliati agli studenti, oltre al libro di testo principale, altri testi su cui approfondire specifici argomenti e la lettura di articoli per sviluppare lo spirito critico e di analisi.
Prerequisiti
Il corso non richiede nessun prerequisito, se non le conoscenze di base di programmazione e di architettura degli elaboratori.
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 150
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 48
Il corso è organizzato in lezioni frontali con l'ausilio di slide che riportano anche numerosi esempi per illustrare meglio gli argomenti trattati. Durante il corso vengono svolte delle esercitazioni in aula durante le quali vengono analizzate interfacce software con l'obiettivo di mettere in pratica i principi teorici presentati.
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni.: Raccomandata
Strumenti a supporto della didattica UniFi E-Learning: http://e-l.unifi.it
Orario di ricevimento:
Prof. M.Cecilia Verri
Previo Appuntamento via e-mail
Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni
Viale Morgagni, 65
50134 - Firenze (FI)
Tel: 055 2751513
E-Mail: mariacecilia.verri@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale prevede, a scelta dello studente, una prova orale su tutto il programma oppure la presentazione di uno o due articoli scientifici, scelti in accordo con il docente, sulle tematiche trattate nel corso.
Programma del corso
Principi e paradigmi dell'Interazione Uomo Macchina. Evoluzione, stato dell'arte e prospettive future.
Cenni di Psicologia Cognitiva e Modelli dell'utente.
Modelli d'interazione: GOMS, il modello esecuzione-valutazione di Norman.
Interazione: stili, strumenti e paradigmi.
Usabilità e tecniche di valutazione: valutazione euristica, cognitive walkthrough, test con gli utenti, questionari.
Accessibilità: le regole del WCAG e la legge italiana.
Sviluppo e valutazione di interfacce web.