- Fondamenti e motivazioni per la qualità e la certificazione
- Panoramica sui processi di gestione della qualità, con attenzione alla software engineering
- Alcuni approcci per l'analisi ed il miglioramento dei processi (ad esempio, CMMI, SPICE)
- Attività e processi di certificazione per sistemi safety-critical
- La certificazione secondo lo standard ISO 61508 per la functional safety
- Standard per la safety nei domini ferroviario,
- Cenni sui domini automotive e aerospazio
Il riferimento principale, per la parte di qualità, è: P. Bourque and R.E. Fairley, eds., Guide to the Software Engineering Body of Knowledge, Version 3.0, IEEE Computer Society, 2014; www.swebok.org.
Per la parte di certificazione: standard ISO 61508 Functional Safety of Electrical/Electronic/Programmable Electronic Safety-related Systems
Altri riferimenti:
Gli standard CEI EN 50126, CEI EN 50128, CEI EN 50129, CEI EN 50159-1-2, CMMI, ASPICE.
Obiettivi Formativi
Le nostre attività quotidiane dipendono sempre di più dalla presenza e dal corretto funzionamento di sistemi ICT. Bassa qualità nel processo di sviluppo di sistemi ICT può portare a ritardi nella produzione, aumenti dei costo, oppure a soluzioni di scarsa qualità con conseguente insoddisfazione del cliente/utente. Inoltre, un errato comportamento di questi sistemi può portare a varie conseguenze, dalla insoddisfazione dell'utente, a perdite economiche, od ancora a danni a cose o persone.
Conoscenza e capacità di comprensione. La prima parte del corso
investiga processi, metodologie e tecniche per la qualità nello sviluppo e produzione di sistemi e software. La seconda parte del corso si concentra su sistemi critici per la sicurezza (safety) e la necessità di applicare standard per assicurarsi che si possa riporre fiducia in tali sistemi. Si analizzano infatti i processi e le principali tecniche richieste dagli standard in differenti domini per la progettazione, assessment e certificazione di sistemi critici per la sicurezza (safety).
Applicazione delle conoscenze acquisite. Alla fine del corso, saranno
sviluppate abilità per:
i) riconoscere e comprendere le implicazioni e le caratteristiche
dell'applicazione di procedure di qualità, e del quality management, con
attenzione ai processi di software engineering. Lo Studente avrà acquisito
competenze principalmente sui processi e metodi relativi alla software
quality.
ii) comprendere gli elementi di un processo di assessment, e distinguere
le peculiarità della sua applicazione in differenti domini.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
CFU: 6
Ore totali del corso: 180
Ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 132
Ore relative alle attività in aula: 48
Ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 0
Numero di ore relative ad attività seminariali: 0
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: Raccomandata
Strumenti a supporto della didattica UniFi E-Learning: http://e-l.unifi.it
Orario di ricevimento:
Dott. Andrea Ceccarelli,
Su appuntamento. Contattare il docente tramite numero telefonico o e-mail (andrea.ceccarelli@unifi.it).
DiMai, Universita' di Firenze, Viale Morgagni, 65 - 50134 Firenze
Tel. 055 2751487
Dott. Lorenzo Falai, su appuntamento. E-mail: lorenzo.falai@resiltech.com.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento è composta di due parti:
- Un approfondimento e presentazione su un argomento
- Un progetto, che consisten nella applicazione di un metodo o metodologia su un determinato sistema, e descrizione del procedimento e dei risultati conseguiti in una relazione
Il voto finale è determinato come media del voto assegnato alla presentazione e al progetto.
Programma del corso
- Presentazione del corso e fondamenti: motivazioni per processi di
Qualità e Certificazione
- Il quality management: processi e metodologie
- Quality management applicato alla software engineering
- Approfondimento: Quality Management e Professional Practice,
dall'etica alle capacità comunicative
- Alcuni processi di qualità famosi: CMMI (Capability Maturity Model
Integration), SPICE (ISO/IEC 15504 Software Process Improvement and
Capability Determination), Automotive SPICE
- La certificazione per sistemi safety-critical secondo lo standard ISO
61508
- La certificazione nel dominio ferroviario: presentazione degli standard
50126/8/9/159-1-2 per la sicurezza del sistema, del software,
dell'hardware e della comunicazione. Descrizione dei processi e delle principali tecniche.
- Esercitazioni e approfonimenti su tecniche o processi di: ispezione del
codice, risk assessment, testing.
- Cenni sul dominio aerospaziale e automotive (ISO26262).