Cyber Physical Systems

Seminario divulgativo del Prof. Bondavalli su Resilient and Secure Cyber Physical Systems

Il giorno martedì 11 luglio 2017, alle ore 15:00 presso l'aula 303 del Centro Didattico Morgagni (V.le Morgagni 40 - Firenze), il Prof. Andrea Bondavalli terrà un seminario divulgativo dal titolo

Resilient and Secure Cyber Physical Systems: Matching the Present and the Future!

Un sistema cyber-fisico (Cyber Physical System) è un sistema in cui gli elementi computazionali interagiscono strettamente con le entità fisiche tramite sensori e attuatori, controllando così processi individuali, organizzativi o meccanici tramite l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (computer, software e reti). Tali sistemi sono tipicamente automatizzati, intelligenti e collaborativi, e molti di essi richiedono elevati livelli di resilienza e di sicurezza che assicurino la sopravvivenza dei sistemi in presenza di anomalie casuali, attacchi deliberati e, in generale, eventi critici imprevisti.
Il seminario sarà organizzato in due parti:

- Nella prima parte saranno presentate le caratteristiche principali dei Cyber Physical System, soffermandosi in particolare sugli aspetti legati alla resilienza e sicurezza di tali sistemi, e saranno presentati esempi concreti di CPS in diversi domini applicativi, dall' Internet delle cose (IoT - Internet of Things), ai Sistemi di Sistemi, alle tematiche di Industria 4.0.

- Nella seconda parte sarà presentato il nuovo Curriculum in Resilient and Secure Cyber Physical Systems del Corso di Laurea Magistrale in Informatica, chiarendone gli aspetti caratterizzanti, gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali.

La partecipazione è libera per tutti, è richiesta però la prenotazione tramite il seguente form:

28 Giugno 2017 (Archiviata)