Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Gara / Hackathon “ITACPC”

con Premi Huawei - 19 ottobre 2024

Siamo lieti di invitare tutte le studentesse e gli studenti dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Informatica (e lauree affini) della vostra università a partecipare alla terza edizione di ITACPC, una gara di informatica a squadre con premi progettata per stimolare l’interesse nell’informatica tra le università italiane.

Durante l’edizione 2024 di ITACPC numerose squadre provenienti da tutta Italia si confronteranno nella risoluzione di esercizi di programmazione sul tema di Algoritmi e Strutture Dati. La competizione durerà 4 ore durante le quali verranno proposti una decina di esercizi di diverse difficoltà: ci aspettiamo che tutti i partecipanti saranno in grado di risolverne almeno 1 o 2 (i più facili) rendendo quindi questa gara un’ottima occasione anche per chi è alle prime armi. È possibile partecipare sia individualmente che in squadra (ogni squadra può essere formata da un minimo di 1 fino a un massimo di 3 studenti) e non c’è limite al numero di squadre che possono essere formate. La migliore squadra per ciascuna università riceverà una menzione speciale nella classifica. Ciascun partecipante userà il proprio computer durante la gara.

Le prime tre squadre verranno premiate da Huawei con i seguenti premi:

  •  Huawei Laptop per i membri della squadra prima classificata
  •  Huawei Freebuds per i membri della squadra prima classificata
  •  Huawei Smartwatch per i membri della squadra terza classificata.

Inoltre, indipendentemente dal posto in classifica, gli studenti che otterranno buoni risultati avranno la possibilità (qualora fossero interessati) di essere selezionati per tirocini in aziende multinazionali.

La gara si terrà sabato 19 ottobre 2024, dalle 9:00 alle 13:00. La partecipazione delle squadre potrà avvenire nelle aule della vostra università, o se non dovesse essere possibile allocare un’aula si potrà partecipare anche completamente online da casa propria. Noi consigliamo di prenotare un’aula, magari anche stampando e appendendo la locandina fornita da noi e, qualora sia permesso dalla vostra amministrazione, sarebbe in pieno “stile hackathon” anche ordinare delle pizze per il pranzo post-gara in modo da dare ai partecipanti anche un’occasione in più per parlare e fare networking tra di loro.

Se invece le vostre squadre decideranno di partecipare da remoto, consigliamo almeno che ognuna di loro si incontri fisicamente nello stesso posto per un efficace gioco di squadra.

Le iscrizioni sono già aperte e raggiungibili dalla pagina https://itacpc.it e si chiuderanno venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 23:59.

Al seguente link trovate una comunicazione che vi invitiamo a copiare (modificandola in base alle necessità, ad esempio l’eventuale aula dove ritrovarsi etc) ed inviare ai vostri studenti: https://docs.google.com/document/d/1e2LlKpL_aI7M1Y9ngKZ6_RKlnGi4hxx-SUSahCuwmAQ/edit?usp=sharing

Qui trovate infine la locandina in PDF che potete stampare e affiggere nelle bacheche dell’università.

Nota: consigliamo vivamente di partecipare a ITACPC qualora la Vostra università aspirasse a partecipare alla fase europea denominata SWERC 2024, dato che questa occasione sarebbe utile alle vostre squadre per valutarne la difficoltà, ed a voi di utilizzare i risultati di questa gara nazionale come metro di selezione per scegliere le squadre da “promuovere” verso la gara europea SWERC che si svolgerà a Pisa il 29 novembre 2024. Potete trovare più informazioni su https://swerc.eu/

Concludiamo questa comunicazione augurandovi una buona giornata. Saremo felici qualora l'Università degli Studi di Firenze deciderà di partecipare a ITACPC 2024.

Per domande / chiarimenti, non esitate a scriverci a itacpc@olinfo.it

Cordiali saluti,
Lo staff ITACPC

 



25 Settembre 2024 (Archiviata)

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni