Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Per iscriversi

Da settembre 2023 i due curricula della Laurea Magistrale in Informatica si trasformano in due diverse lauree magistrali:

perciò nell'a.a 2023/24 sarà attivo solo il secondo anno della presente Laurea Magistrale in Informatica.

Il corso di Laurea Magistrale in Informatica non prevede il numero chiuso. 

L'accesso al corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-18) è consentito a coloro che sono in possesso di un diploma di Laurea, o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Per accedere alla Laurea Magistrale in Informatica è necessario dimostrare di soddisfare i seguenti requisiti curriculari:

  1. avere conseguito un punteggio finale nel diploma di Laurea di I livello (o titolo equivalente) pari o superiore al 75% del punteggio massimo;
  2. avere superato esami equivalenti ad almeno 24 CFU nei settori INF/01 (Informatica) o ING/INF-05 (Ingegneria Informatica), e 24 CFU nei settori MAT/01-09 (Matematica), FIS/01-08 (Fisica) o SECS/01-06 (Statistica);
  3. possedere una certificazione di conoscenza della lingua inglese a livello europeo B2 (o superiore), oppure risiedere in un paese in cui l'inglese è la lingua ufficiale, oppure avere completato in precedenza un corso di laurea di I livello (o equivalente) tenuto interamente in inglese.

 

Il possesso dei requisiti per l'ammissione è valutato dal Comitato per la Didattica del Corso di Studio, tramite i suoi delegati. Il Comitato valuta il background curriculare e la formazione personale del candidato, sulla base degli esami sostenuti per il conseguimento del diploma di Laurea di I livello (o titolo equivalente) precedente e attraverso la verifica del suo personale background formativo.

Il Comitato può anche avvalersi di un colloquio individuale con i singoli richiedenti, al fine di accertare il possesso delle conoscenze e competenze indispensabili per accedere al Corso di Laurea Magistrale, che possono essere state acquisite, ad esempio, tramite insegnamenti classificati in altri settori scientificodisciplinari o tramite comprovate esperienze lavorative. Il colloquio potrà inoltre permettere di valutare la padronanza della lingua inglese.

Nei casi di parere negativo, il Comitato potrà definire le conoscenze che il richiedente dovrà preventivamente acquisire ai fini dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.

 

 

NOTA BENEGli studenti laureati  presso l'università di Firenze nel corso di Laurea in Informatica (Classe L-31) che possiedono una certificazione di conoscenza della Lingua Inglese di livello B2, conseguita presso il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) o un ente certificatore accreditato dal MUR (Enti certificatori lingue straniere), per ricevere il nulla osta possono scrivere al presidente di Corso di Laurea (pres-cdl.informatica@unifi.it) dalla propria casella istituzionale (...@stud.unifi.it) una email avente come subject "Richiesta di nulla osta per la magistrale", specificando nel testo della email la data di conseguimento della laurea triennale e della certificazione di Inglese, ed allegando la certificazione (se non conseguita presso il CLA). Il messaggio di risposta costituirà il nulla osta: è sufficiente convertirlo in pdf e caricarlo dove la procedura di iscrizione chiede di farlo.

 

 

Per candidati non-EU o con titolo di Laurea non italiano. I candidati non-EU, oppure i candidati EU che possiedono un titolo di Laurea Triennale ottenuto fuori dall'Italia, devono obbligatoriamente riempire il modulo allegato e caricarlo sul sito dream-apply per la richiesta di nulla osta. 

 

 

Link utili

ULTIMO AGGIORNAMENTO

11.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni