Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Informatica

Per iscriversi

Il corso di Laurea Magistrale in Informatica non prevede il numero chiuso.

 

Per accedere alla Laurea Magistrale in Informatica (classe LM-18) è necessario:

  1. aver acquisito un idoneo titolo di studio;
  2. soddisfare dei requisiti curriculari minimi;
  3. avere un’adeguata preparazione di ingresso.
Titolo di studio. L’accesso al corso di Laurea Magistrale in Informatica è consentito a coloro che siano in possesso di una laurea in Informatica o in Ingegneria Informatica. L’accesso è altresì consentito a coloro che abbiano acquisito conoscenze informatiche relative all'algoritmica, alle architetture ed ai sistemi operativi, alle metodologie ed ai linguaggi di programmazione, alle basi di dati ed alle reti, nonché conoscenze di base relative alla matematica discreta e del continuo, all’analisi numerica ed alla probabilità e statistica e che siano in possesso di altra laurea o diploma universitario di durata almeno triennale, o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dalla struttura didattica. 

Requisiti curriculari. Per accedere alla Laurea Magistrale in Informatica è necessario avere comunque superato esami equivalenti ad almeno
  • 24 CFU nei settori INF/01 o ING/INF-05, e
  • 24 CFU nei settori MAT/01-09, FIS/01-08 o SECS/01-06.

 

Adeguata preparazione individuale. L'adeguata preparazione di tutti coloro i quali abbiano i requisiti di titolo di acceso e curriculari di cui sopra verrà valutata individualmente da un'apposita Commissione Didattica istituita dal Corso di Laurea Magistrale sulla base del curriculum di studi. Qualora il curriculum sia giudicato soddisfacente, la Commissione didattica delibera l’ammissibilità al corso di Laurea Magistrale rilasciando il previsto nulla osta. In caso contrario l’accertamento della preparazione dello studente avviene tramite un colloquio che potrà portare al rilascio del nulla osta per l’ammissione con la proposta di un piano di studi personale in accordo con l’Ordinamento anche in deroga con quanto previsto dal presente Regolamento. Non sono in ogni caso previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.

NOTA BENE: Ai sensi della delibera del Consiglio di Corso di Laurea in Informatica del 27 maggio 2014, il nullaosta per l'iscrizione non è necessario per gli studenti  laureati  presso l'università di Firenze nel corso di Laurea in Informatica (Classe L-31). Nel campo "data di rilascio del nulla osta" va inserita la data della delibera del CCdL sopra riportata (27/05/2014).

    Link utili

     
    ultimo aggiornamento: 14-Giu-2017
    UniFI Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Home Page

    Inizio pagina