Principi e paradigmi dell'Interazione Uomo Macchina. Cenni di Psicologia Cognitiva e Modelli dell'utente. Modelli e stili d'interazione. Usabilità e tecniche di valutazione. Accessibilità. Sviluppo e valutazione di interfacce web.
Dix, J. Finlay, G. Abowd, R. Beale, " Interazione Uomo Macchina", McGraw-Hill, 2004
L. Gamberini, L. Chittaro, F. Paternò, "Human-Computer Interaction". Pearson 2012
Obiettivi Formativi
Il corso intende far riflettere sulle problematiche che si presentano nella costruzione e nell'uso di interfacce e vuol fornire gli strumenti per una loro valutazione.
Alla fine del corso lo studente avrà appreso:
• gli aspetti fondamentali di altre discipline (psicologia cognitiva, ergonomia, sociologia, linguistica) che influenzano la progettazione di interfacce;
• principi, paradigmi, metodologie per la progettazione dell'interazione con l'utente;
• le principali tecniche di valutazione di interfacce;
• le problematiche legate all'accessibilità degli strumenti informatici da parte di soggetti con disabilità fisiche e/o tecnologiche.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
• valutare la qualità di una interfaccia
• scegliere la tecnica di valutazione di interfacce più idonea in ogni caso specifico
• applicare le principali tecniche di valutazione di interfacce e rappresentarne i risultati anche in modo grafico
• comunicare con gli utenti e con gli altri specialisti in modo propositivo e non impositivo
Per stimolare la capacità di apprendere in modo autonomo, agli studenti sono consigliati, oltre al libro di testo principale, altri testi su cui approfondire specifici argomenti e la lettura di articoli per sviluppare lo spirito critico e di analisi.
Prerequisiti
Il corso non richiede nessun prerequisito, se non le conoscenze di base di programmazione e di architettura degli elaboratori.
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 150
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 48
Il corso è organizzato in lezioni frontali con l'ausilio di slide che riportano anche numerosi esempi per illustrare meglio gli argomenti trattati. Durante il corso saranno effettuate delle simulazioni di applicazione di tecniche di valutazione di interfacce e agli studenti verrà chiesto di contribuire alle lezioni portando esempi di buone e cattive interfacce.
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni.: Raccomandata
Strumenti a supporto della didattica UniFi E-Learning: http://e-l.unifi.it
Orario di ricevimento:
Prof. M.Cecilia Verri
Previo Appuntamento via e-mail
Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni
Viale Morgagni, 65
50134 - Firenze (FI)
Tel: 055 2751513
E-Mail: mariacecilia.verri@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
I metodi previsti di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite sono:
• per i contenuti istituzionali del corso è previsto un esame orale. Il punteggio massimo previsto per questa parte è 27/30
• per i contenuti applicativi deve essere svolto un progetto, che può essere svolto a piccoli gruppi, che può consistere nella valutazione di un’interfaccia o nello studio di uno o due articoli scientifici sulle tematiche del corso. Il progetto dovrà essere presentato in sede d’esame. Saranno valutati l’utilizzo degli strumenti teorici più coerenti tra quelli proposti nel corso per la valutazione, il rigore nell'applicazione dei metodi scelti per la valutazione, la capacità di argomentare e confrontare i vari punti di vista. Il punteggio varia da 0 a 3 punti.
Programma del corso
Principi e paradigmi dell'Interazione Uomo Macchina. Evoluzione, stato dell'arte e prospettive future.
Cenni di Psicologia Cognitiva e Modelli dell'utente.
Modelli d'interazione: GOMS, il modello esecuzione-valutazione di Norman.
Interazione: stili, strumenti e paradigmi.
Usabilità e tecniche di valutazione: valutazione euristica, cognitive walkthrough, test con gli utenti, questionari.
Accessibilità: le regole del WCAG e la legge italiana.
Sviluppo e valutazione di interfacce web.