Obiettivo generale: fornire conoscenze e capacità per la comprensione e lo studio dei meccanismi psicobiologici. Comprendere l'importanza ed i limiti dei modelli animali nello studio psicobiologico.
Non ci sono libri di testo su questi argomenti.
In aggiunta alle diapositive del corso, che troverete sul sito e-learning, metteremo a
disposizione sul medesimo sito alcuni lavori di rassegna bibliografica che
fungeranno da dispense.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il programma del corso “Psicobiologia e modelli animali ” si propone di fornire conoscenze approfondite sull’argomento, utilizzando dati nella letteratura scientifica sia nell’uomo che in modelli animali.
In particolare, si propone di analizzare i fattori psicobiologici alla base delle differenze interindividuali nel comportamento, sia nel suo sviluppo che nelle sue modifiche, ed il ruolo svolto dall’ambiente in cui un soggetto si sviluppa e vive e dal genotipo del soggetto, mettendo in luce i possibili fattori di protezione che sembrano consentire di fronteggiare meglio un ambiente negativo.
Si propone inoltre di fornire le basi per valutare criticamente la pertinenza dei modelli animali nel campo della psicobiologia e l’appropriatezza delle tecniche di valutazione del fenotipo di interesse nei modelli animali.
Si propone di stimolare le capacità di comprensione ed analisi critica della letteratura scientifica nel campo.
Si propone di sviluppare le competenze utili per l’inserimento in equipes multidisciplinari che lavorano nel campo della ricerca delle basi biologiche di disturbi cognitivi e comportamentali e a sviluppare le competenze necessarie per lavorare nel campo dei modelli preclinici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso metterà gli studenti in grado di sapere e comprendere le evidenze scientifiche riguardo ai fattori psicobiologici alla base delle differenze interindividuali nel comportamento; di possedere una buona comprensione dei metodi e delle tecniche di ricerca nel campo; di possedere le conoscenze necessarie per lavorare nel campo dei modelli preclinici.
Tali competenze verranno acquisite attraverso l’incoraggiamento a fare collegamenti fra l’approccio psicobiologico e lo studio di altre discipline e attraverso l’allenamento ad interpretare e trarre conclusioni da dati presentati nella letteratura scientifica.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno fatti riflettere, attraverso la presentazione di ricerche specifiche, sul tipo di evidenze sperimentali utilizzate per proporre una ipotesi nel campo della psicobiologia;
sui limiti imposti alle inferenze e alle conclusioni che possono essere tratte sulla base di risultati sperimentali dagli strumenti di indagine utilizzati nei diversi approcci allo studio psicobiologico dei fattori di variabilità interindividuale ed individuale del
comportamento.
Abilità comunicative
Verrà stimolata la capacità di saper organizzare ed esporre chiaramente le proprie conoscenze e le proprie considerazioni attraverso seminari e modalità d’esame in cui gli studenti devono presentarle concisamente e chiaramente su argomenti specifici del corso.
Capacità di apprendere
L’insegnamento mira anche a far acquisire agli studenti un metodo di studio nel campo di argomenti di frontiera, per i quali è essenziale la consultazione della letteratura scientifica. Questo sarà utile sia per la prosecuzione degli studi nel Corso di laurea Magistrale sia per procedere autonomamente nell'aggiornamento e nella formazione continua.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Sono indicati i metodi didattici volti a far acquisire ciascuno specifico risultato di apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione: Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Attività seminariale in classe ed attività da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio: Discussione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame.
Abilità comunicative
attività seminariale degli studenti.
Capacità di apprendere Lezioni frontali.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione: Esame orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Prove intermedie nelle quali gli studenti tengono un seminario su un argomento inerente al programma del corso. Il voto delle prove intermedie concorre alla valutazione finale, integrandola.
Autonomia di giudizio: Interpretazione, in sede d’esame, dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame. Presentazione di problemi nei quali si richiede allo studente di motivare l’interpretazione dei risultati di una ricerca in sede di esame orale.
Abilità comunicative Completezza e padronanza delle argomentazioni in sede di esame orale.
Capacità di apprendere L’acquisizione delle conoscenza apprese saranno verificate nell’esame orale e nel corso delle discussioni in sede di esercitazioni seminariali.
Programma del corso
Argomenti trattati: ruolo svolto dall’esperienza nel guidare lo sviluppo neurale e del comportamento; periodi critici e loro basi biologiche; meccanismi di plasticità neurale adattiva e maladattiva e metodi di studio; neurogenesi ippocampale e pattern separation, tra memoria contestuale e comportamento ansioso; il sistema endogeno della ricompensa; circuiti nervosi alla base del comportamento emozionale e del controllo delle emozioni; esempi di interazioni Geni e Ambiente nello sviluppo del comportamento e nella sua modificabilità da parte dell’esperienza; meccanismi epigenetici come mediatori degli effetti a lungo termine dell’ambiente sul comportamento; analisi critica dei modelli animali in psicobiologia; psicobiologia di sindromi del neurosviluppo (come sindrome X-Fragile e Sindrome di Rett); psicobiologia della formazione e dell’estinzione di memorie emotive; animali modello come roditori e zebrafish e test comportamentali nei modelli animali.
Esperti nel campo verranno invitati a svolgere seminari all'interno del corso sotto la supervisione del docente.