Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Stage e tirocinio

Nel curriculum della Laurea Magistrale in Informatica, per gli immatricolati fino all'anno accademico 2016/2017 è previsto un solo CFU per attività di Tirocinio/Stage che tipicamente viene utilizzato per approfondimenti nell'ambito dell'attività di tesi. Il relatore della tesi certifica l'effettuazione di tale attività utilizzando il Modulo di Fine Tirocinio.

Per gli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2017/2018 non sono previsti CFU obbligatori di tirocinio.

In ogni caso, è possibile effettuare un'attività di tirocinio nell'ambito dello svolgimento della tesi di laurea nel caso in cui si tratti di una tesi esterna. La piattaforma di Ateneo consente di individuare, tra l’altro, sia proposte di tirocinio preconfezionate sia aziende convenzionate con l'Università degli Studi di Firenze con cui concordare una nuova proposta di tirocinio. Una volta individuato il tirocinio, lo studente interessato deve richiedere al Comitato per la Didattica o al Consiglio del CdS magistrale in Informatica l’autorizzazione a svolgere un tirocinio curriculare effettuato nell'ambito del suo percorso di studi e non finalizzato all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU). Tale richiesta dovrà essere inviata alla mail della Presidenza del CdS magistrale in Informatica, e in CC all'ufficio tirocini, e dovrà contenere informazioni quali: descrizione dell'attività da svolgere, nominativo e sede dell’azienda, nome del tutor universitario, nome del tutor aziendale, possibile data di inizio e durata del tirocinio. Alla richiesta dovrà inoltre essere allegato un invito (es. una mail) da parte dell'azienda rivolto allo studente per lo svolgimento del tirocinio.

Tirocini all'estero - Per l'attivazione di un tirocinio presso un'istituzione o un'azienda estera bisogna utilizzare la procedura, e la relativa modulistica, disponibili sul sito della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

17.05.2023