Presentazione del corso

Da settembre 2023 i due curricula della laurea magistrale si trasformano in due diverse lauree magistrali:

perciò nell'a.a 2023/24 sarà attivo solo il secondo anno della presente Laurea Magistrale in Informatica.

PREMESSA

Presso la Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze, è attivo il Corso di Laurea Magistrale in Informatica organizzato a partire dal 2017 in due curricula.

• Il Curriculum Data Science (in italiano) mette a frutto metodi informatici, statistici e numerici nell'analisi di grandi quantità di dati, con l'obiettivo di progettare algoritmi e sistemi per estrarre conoscenza e apprendere automaticamente a partire da esempi, nel rispetto della privacy degli individui.
  • Il Curriculum Resilient and Secure Cyber-Physical Systems (in inglese) fonde competenze informatiche e ingegneristiche per la definizione, progettazione, verifica e certificazione di sistemi, quali l'Internet of Things e le Infrastrutture Critiche, che permeano l'ambiente fisico.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica è orientato verso una solida formazione teorica, metodologica, e tecnologica nelle aree fondamentali dell'Informatica e nelle discipline che costituiscono elementi culturali fondamentali dell'Informatica. In particolare si completeranno le conoscenze nei settori degli algoritmi, dei sistemi distribuiti, dei linguaggi di programmazione e dell’analisi dei dati e dei sistemi. I principali obiettivi formativi possono essere così descritti:

• profonda conoscenza e comprensione dei principi dell'Informatica e comprensione critica delle frontiere della propria area di specializzazione;
  • capacità di combinare teoria e pratica per risolvere problemi informatici, ponendosi al giusto livello di astrazione utilizzando anche strumenti messi a disposizione da altre discipline;
  • capacità di applicare lo stato dell’arte o metodi innovativi alla soluzione di problemi del mondo reale includendo, se del caso, anche l'uso di altre discipline e sviluppando approcci e metodi nuovi;
  • indipendenza nel campo professionale e buone capacità direttive e manageriali di gruppi di lavoro formati da persone con livelli e settori di competenza diversi;
  • capacità di lavoro e comunicazione efficaci in contesti sia nazionali che internazionali.

REQUISITI PER L'ACCESSO AL CORSO DI STUDIO

Si veda Per Iscriversi

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il Corso di Laurea è articolato su 2 anni per un totale di 120 crediti. Lo studente che abbia ottenuto tutti i crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.

Le attività previste nel corso dei 2 anni, con il relativo carico didattico, sono descritte:

TESI DI LAUREA

Gli studenti dedicheranno poi circa sei mesi per lo svolgimento di un progetto documentato con un elaborato scritto con carattere di originalità (Tesi di laurea) sotto la supervisione di un membro del Consiglio del Corso di Laurea.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati magistrali in Informatica sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici complessi o innovativi, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici complessi.

La formazione del laureato magistrale in Informatica è inoltre mirata al suo inserimento, dopo ulteriori periodi di istruzione e di addestramento, in attività di ricerca scientifica e tecnologica a livello avanzato, ed in attività di insegnamento.

Il laureato magistrale in Informatica può inoltre iscriversi all'Albo degli ingegneri dell’informazione (Albo professionale - Sezione A degli Ingegneri – Settore dell'informazione) e accedere al dottorato di ricerca in Informatica.

Per una più precisa identificazione degli sbocchi professionali per ciascuno dei due curriculum, si invita a consultare le pagine del curriculum Data Science e del curriculum Resilient and Secure Cyber-Physical Systems.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

11.07.2023