Da settembre 2023 i due curricula della laurea magistrale si trasformano in due diverse lauree magistrali:
perciò nell'a.a 2023/24 sarà attivo solo il secondo anno della presente Laurea Magistrale in Informatica.
PREMESSA
Presso la Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze, è attivo il Corso di Laurea Magistrale in Informatica organizzato a partire dal 2017 in due curricula.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica è orientato verso una solida formazione teorica, metodologica, e tecnologica nelle aree fondamentali dell'Informatica e nelle discipline che costituiscono elementi culturali fondamentali dell'Informatica. In particolare si completeranno le conoscenze nei settori degli algoritmi, dei sistemi distribuiti, dei linguaggi di programmazione e dell’analisi dei dati e dei sistemi. I principali obiettivi formativi possono essere così descritti:
REQUISITI PER L'ACCESSO AL CORSO DI STUDIO
Si veda Per Iscriversi
STRUTTURAZIONE DEL CORSO
Le attività previste nel corso dei 2 anni, con il relativo carico didattico, sono descritte:
TESI DI LAUREA
Gli studenti dedicheranno poi circa sei mesi per lo svolgimento di un progetto documentato con un elaborato scritto con carattere di originalità (Tesi di laurea) sotto la supervisione di un membro del Consiglio del Corso di Laurea.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati magistrali in Informatica sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici complessi o innovativi, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici complessi.
La formazione del laureato magistrale in Informatica è inoltre mirata al suo inserimento, dopo ulteriori periodi di istruzione e di addestramento, in attività di ricerca scientifica e tecnologica a livello avanzato, ed in attività di insegnamento.
Il laureato magistrale in Informatica può inoltre iscriversi all'Albo degli ingegneri dell’informazione (Albo professionale - Sezione A degli Ingegneri – Settore dell'informazione) e accedere al dottorato di ricerca in Informatica.
Per una più precisa identificazione degli sbocchi professionali per ciascuno dei due curriculum, si invita a consultare le pagine del curriculum Data Science e del curriculum Resilient and Secure Cyber-Physical Systems.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.07.2023