Da settembre 2023 il curriculum "Data Science" della Laurea Magistrale in Informatica è stato trasformato nella nuova Laurea Magistrale in Data Science, Calcolo Scientifico & Intelligenza Artificiale (https://www.datascience-cs-ia.unifi.it/) nella classe di laurea LM DATA (Data Science)
Il paradigma Big Data è destinato a diventare uno dei fattori chiave dell'innovazione e della competizione a livello globale.
Con il termine Data Science si identifica un campo di studi interdisciplinare, che ha per oggetto i metodi scientifici, le procedure e i sistemi per estrarre conoscenza, comprensione e potenziali previsioni da grandi quantità di dati, sia strutturati che non, nel rispetto della privacy degli individui. Allo scopo, la Data Science impiega teorie e metodi provenienti da vari campi dell'Informatica, della Statistica e della Matematica, ed in particolare da aree quali: Algoritmi, Classificazione, Data Mining, Database, Machine Learning, Metodi Numerici, Ottimizzazione, Sicurezza.
La Data Science fornisce i presupposti scientifici per attività come:
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Curriculum Data Science mira a fornire una solida preparazione di base sulle tecniche, e i sottostanti principi teorici, che rendono possibile l'analisi dei dati. A tale scopo, nel curriculum vengono combinate e applicate competenze provenienti da diverse aree disciplinari attive nell'Ateneo, principalmente dalle aree di Informatica, Ingegneria dell’Informazione e Statistica. In particolare, vengono offerti insegnamenti incentrati sui seguenti aspetti:
SBOCCHI PROFESSIONALI PER IL LAUREATO IN DATA SCIENCE
Nella società dell'informazione, quella di Data Scientist sta emergendo naturalmente come una delle professioni più ricercate. Secondo uno studio spesso citato (McKinsey Global Institute, 2011), la domanda di data scientists nel 2018 potrebbe eccedere di 1,5 milioni la disponibilità effettiva di tali figure.
Il laureato magistrale in Data Science sarà in possesso delle competenze per rivolgersi direttamente: ad aziende che, sul territorio o in ambito globale, operano nel campo dell'analisi dei dati di mercato e della "business intelligence"; ad istituzioni che per statuto trattano grandi quantità di dati (medici, finanziari, di censo, etc.); a imprese piccole o grandi che per la gestione delle loro attività si affidano a sistemi informativi complessi.
Alcuni esempi di profili professionali emergenti che rientrano in questi ambiti sono i seguenti:
Il laureato magistrale in Informatica può iscriversi all'Albo degli Ingegneri dell’Informazione (Albo professionale – Sezione A degli Ingegneri – Settore dell’Informazione) e accedere ai dottorati di ricerca in Informatica.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
11.07.2023